carmen pedullà: esposizione opere
Nome Artista carmen pedullà
Stato attivo
Registrato 29 Mar 2017
Località Vinovo TO
Interessi Amo l' arte in ogni sua foma
Occupazione Artista (pittrice,decoratrice
Email pubblica per contatti carmen_pedulla@yahoo.it
Biografia Carmen Pedullà nasce il 22 giugno 1968 a E’pernay città della Francia, famosa per la produzione del vino champagne. È la terza di cinque figli.
Nel 1976 l‘intera famiglia si trasferisce in Italia a Bianco, paesino della Calabria di cui la famiglia è originaria.
Fin da piccola manifesta un’inclinazione artistica, iniziando a disegnare i suoi cartoni animati preferiti. Ricorda ancora quella volta quando, partecipò a un concorso artistico scolastico vincendo una scatola di legno piena di colori a tempera, e da lì non abbandona più il disegno. All’età di sette anni, rimane orfana di padre e dopo la terza media, inizia a lavorare come commessa per sostenere la sua famiglia. A causa degli impegni lavorativi viene sempre meno il tempo da poter dedicare alla sua passione, tuttavia in Carmen il fascino per la pittura non diminuiva ma cresceva comunque sempre di più, diventando per lei oltre che una passione, una vera e propria ragione di vita. E’ allora che s’iscrive al Liceo Artistico già maggiorenne. Continuando a lavorare al pomeriggio, riesce a diplomarsi in tre anni, frequenta il primo anno, studia privatamente in estate il programma del secondo, affronta gli esami a settembre e da lì inizia il terzo. Si diploma nel 1992. Con il tempo acquisisce una notevole capacità manuale nella decorazione per la ceramica, nella realizzazione di modelli in pasta di pane e nella decorazione parietale.
La pittura a olio su tela sarà la sua tecnica prevalente.
L’ambiente dove è cresciuta ha sicuramente influenzato e incoraggiato il suo percorso artistico, il piccolo paese Bianco, affacciato sul mare, con tutti i suoi colori caldi, mediterranei, che lo caratterizzano.
Il mare, assorbendo colorazioni di volta in volta, diverse, ma mai casuali: al sorgere del sole si tinge nelle gradazioni dei rossi cangianti, all’annunciare il nuovo giorno, e, alla sera nelle notti di luna piena diventa argento, bagliore diffuso sul manto blu ondulato della notte.


Da qui trae ispirazione per l’opera ”Alba a Bianco “.Sono questi attimi di emozioni che, spesso sfuggano all’uomo, distratto da una vita dinamica e sempre più caotica, istanti che generano nella pittrice momenti di commozioni da immagazzinare ed essere il carburante della vita per il giorno che verrà, affrontandolo con entusiasmo e positività. L’amore per la natura è sicuramente la chiave di lettura delle sue opere.
Il tema ricorrente della Natura trova tridimensionalità oltre che nel soggetto anche nella tecnica adoperata, quale la pittura a impasto. “Molte volte utilizzo la
pittura da impasto così da ottenere una superficie ruvida e irregolare per voler esprimere la coscienza delle cose fino ad arrivare a una realtà universale che tutti possono condividere”, spiega.

La Natura uguale forza generatrice, un dono da preservare.
La pittrice racconta la sua bellezza nella sua interezza, riuscire a scorgere quella perfezione, che si può riuscire ad afferrare principalmente nelle giornate di sole, quella tipica luce mediterranea. Nei suoi dipinti, il sole, il mare, i fiori che si trovano in natura allo sbocciare soprattutto in primavera, come un campo ricco di papaveri, i suoi fiori preferiti, creano una pittura luminosa e cromaticamente viva.
Nelle sue opere si avverte tutto ciò, l’emozionante percezione dell’energia vitale del proprio territorio, dai profumi intensi e dagli inarrestabili bagliori di luminosità, sempre vitali e solari, sempre alla ricerca di cogliere quel folgorio di luce vissuto, facendo emergere l’essenza psicologica dell’artistica e la sua spiritualità: ”La pittura è la forma del pensiero, come il pensiero è l’anima della vita”.
Oggi Carmen Pedullà vive a Vinovo in provincia di Torino dal 1992, da quando si è sposata, partecipa a diverse mostre collettive e individuali, inoltre, esegue lavori su commissione, come decorazione su pareti, decorazione su ceramica, realizzazione di bomboniere. Di recente impartisce lezioni di pittura.

file caricati 4
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da carmen pedullà
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online