fortunata labate: esposizione opere
Nome Artista fortunata labate
Stato attivo
Registrato 22 Ott 2007
Località reggio emilia
Interessi pittura, fotografia, realizzare gioielli artigianali, animali, films classici.
Occupazione assistente tecnico
Biografia Fortunata Labate nasce a Reggio Calabria nel 1975. Sin da piccola mostra uno spiccato interesse per il disegno e tutto ciò che riguarda il mondo dell’arte. La frequenza nel 1994 del corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, accende il suo interesse verso diverse tecniche artistiche, quali il disegno a carboncino,la tecnica mista e soprattutto la pittura ad olio.
L’inserimento in un ambiente artistico variegato, le permette di mettersi a confronto con diverse esperienze, idee, espressioni e modi di pensare e soprattutto di saggiare un modo di pitturare che nel corso del tempo acquisterà una propria identità, specifica nell’uso ristretto e preferenziale di pochi colori dal tono vagamente nostalgico del passato e da un interesse particolare verso la figura umana e le forme dell’armonia nella natura.
Inizialmente, la ricerca materica e l’uso di materiali insoliti come lo smalto e la segatura, caratterizzano le prime fasi di sperimentazione, che trovano soprattutto un valido sfogo nella scelta di una rappresentazione spessa, manuale, quasi scultorea.
L’attenzione viene rivolta in particolare a immagini di paesaggi dai toni caldi, a volte nostalgici, a volte tranquilli, a volte radiosi; immagini di volti la cui espressività viene fuori dall’uso sapiente di un chiaroscuro che fa emergere le figure dall’ombra bicromatica.
Colori bruni, seppia e rossi dai toni carichi di un sapore fortemente antico, dominano principalmente la scena artistica rappresentata nell’ultimo periodo dalla pittrice, curiosa e attenta soprattutto ai dettagli. Il particolare, diventa così, l’elemento su cui ruota l’impianto artistico, definisce meglio la scelta del soggetto, estraniato e racchiuso in uno spazio entro il quale si muove con i suoi canoni, i suoi dettami. L’osservatore, può liberamente, cogliere il messaggio offerto dalla scena, rivivere le sensazioni offerte e lasciarsi conquistare dalla bellezza delle forme e da quel velo di emozioni di cui è inebriata l’opera.

file caricati 0
Menu Galleria
Disclaimer

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online senza fini commerciali sulle opere esposte. Per informazioni rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online