Romano Tomassini: esposizione opere
Nome Artista Romano Tomassini
Stato attivo
Registrato 06 Feb 2012
Località Roma
Interessi fumetto-arte-architettura-restauro
Occupazione Architetto
Sito Web www.romanotomassini.it
Email pubblica per contatti postmaster@romanotomassini.it
Biografia Romano Tomassini nasce a Terni il 9 Gennaio del 1953.
Diplomatosi al Liceo Artistico a Roma, frequenta poi la facoltà di Architettura presso l’Università La Sapienza, e in quegli anni colleziona svariate collaborazioni con riviste di ampia diffusione.
Realizza infatti le illustrazioni per “Scienza e Ignoto”, mensile relativo ad argomenti di parapsicologia ed occultismo, diretto da Leo Talamonti a partire dal 1972; disegna strisce di fumetto per il famoso studio Rosi di Roma e partecipa a sperimentazioni di musica-teatro.
Nella vita quotidiana svolge la professione di architetto: probabilmente per questo la vena artistica (non a caso l’architettura è una delle cosiddette arti maggiori) ha caratterizzato da sempre la maggior parte delle sue attività.
Oltre ad essersi dilettato nell’esercizio musicale suonando sax contralto e flauto dolce, ha volato nei cieli con l’aliante e navigato nei mari con il suo yawl, Huntress, oggi ormeggiato al porto di Fiumicino.
Non ha mancato infine di cimentarsi con le arti figurative vere e proprie, approcciando, a partire dagli anni ’90, la tecnica pittorica dell’acquerello, particolarmente poetica ma difficile da padroneggiare.
Le opere da lui realizzate possono suddividersi in tre periodi.
Gli acquerelli realizzati negli anni ’90 sono paesaggi che ricordano l’entroterra del centro Italia, vedute collinari o antiche costruzioni arroccate in mezzo alla vegetazione.
Le opere dipinte invece nell’ultimo decennio, a partire dal 2000, sono composizioni in cui vengono ritratte le coste e i luoghi toccati durante i vagabondaggi in mare, vedute che offrono la prospettiva nuova dell’occhio di chi osserva dal largo verso la riva, che depurano di ogni elemento superfluo la nuda bellezza di luoghi quali Ischia, Furore, Capri, Amalfi. Immagini di barche a vela che, pur nella loro attualità, hanno un’aria nostalgica e antica, come se quanto venisse rappresentato fosse un luogo di sogno, anche se visto in veglia; un mare conosciuto ma sublimato nei suoi tratti essenziali e primigeni.
Vengono poi gli ultimissimi lavori di questi anni, a partire dal 2008, in cui lo studio pittorico si appunta sulla visualizzazione del mare, nelle sue trasparenze e nelle sue onde. Ritrarre l’acqua non è semplice né immediato, proprio per la sue caratteristiche precipue che sono l’ inafferrabilità e la mutevolezza.
Ciononostante, nella trilogia “Mare”, si approda ad esiti di altissima qualità pittorica, pur da parte di un uomo che ama definirsi solo un “puro dilettante”.
E se tale definizione è vera, puro diletto può trarsi dalle sue opere …
file caricati 5
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da Romano Tomassini
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online