IVAN MELZI: esposizione opere
Nome Artista IVAN MELZI
Stato attivo
Registrato 06 Ott 2012
Località milano
Interessi fotografia, pittura, grafica, fotoritocco, web
Occupazione grafico, web designer, fotografo, pittore
Sito Web www.ivanmelzi.com
Email pubblica per contatti info@ivanmelzi.com
Biografia Ivan Melzi
è nato a Sesto San Giovanni (Milano) il 9 Giugno del 1966 e risiede e opera a Cinisello Balsamo (Mi). Interessatosi alla pittura e alla grafica fin da ragazzo, ha frequentato scuole a indirizzo artistico-professionale conseguendo i diplomi di grafico pubblicitario e di disegnatore d’interni. Nei primi anni di attività artistica ha prediiletto la pittura a olio, pur non trascurando il disegno a carboncino, a matita, ad acquerello o a china. I suoi soggetti erano prevalentemente paesaggi, nature morte e ritratti. Iscritto al circolo artistico-culturale “Il Naviglio”, ha partecipato a mostre e a rassegne sia regionali che nazionali, conseguendo numerosi  riconoscimenti e premi.

Collaborando con architetti per la realizzazione di grandi illustrazioni, Ivan ha potuto anche avvicinare e impratichirsi con tecniche nuove come l'aerografo, strumento potente e versatile che gli ha permesso di raggiungere notevoli effetti realistici. L'avvento dell'informatica, infine, gli ha consentito di esprimere al meglio la sua creatività. Risale al 1980 l’acquisto del primo Macintosh, un vero investimento per Ivan appena quattordicenne, che gli ha aperto la strada per le prime collaborazioni con agenzie e studi pubblicitari in qualità di grafico e illustratore. La passione e l’attenzione al costante sviluppo tecnologico lo hanno fatto poi incontrare, negli anni Novanta, col mondo del web.
Oggi Ivan è webmaster presso una agenzia di Milano.

La crescita professionale e il continuo e rapido sviluppo dell’informatica hanno finito col penalizzare a lungo l’originario amore di Ivan per la pittura che ora, anche grazie a tutte le esperienze accumulate negli altri mondi creativi, si ripropone in forme assolutamente moderne e innovative.
Lasciata l’arte figurativa, Ivan oggi crea opere tridimensionali di grande formato dove il colore è utilizzato come materia in sé e unita a elementi anomali per la pittura tradizionale, con ciò amplificandone le possibilità espressive. Si può a ragione dire che le opere di Ivan aprono la strada a un nuovo modo di intendere l'opera pittorica come costruzione oggettuale autonoma, che il nostro artista ama definire “polidimensionale". In effetti, anche grazie all'utilizzo di materiali innovativi e inconsueti, i suoi quadri sono tattili, tridimensionali e volumetrici, particolarmente adatti ad ambienti moderni e hi-tech.
file caricati 19
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da IVAN MELZI
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online