Romano Boriosi: esposizione opere
Nome Artista Romano Boriosi
Stato attivo
Registrato 19 Mag 2014
Località Città di Castello
Interessi Attività artistica, musica, poesia, design.
Occupazione Libero professionista
Sito Web www.romanoboriosi.it
Email pubblica per contatti rboriosi@yahoo.it
Biografia ROMANO BORIOSI Cenni biografici


Romano Boriosi, nasce nel 1956 a Città di Castello, dove oggi vive e lavora. Fin da giovane si dedica alla pittura e scultura. A soli undici anni nel 1967, inaugura la Sua prima personale all’Accademia degli Sbalzati di Sansepolcro, esponendo 40 quaranta opere pittoriche di notevole impegno artistico, che suscitarono meraviglia nella critica più qualificata. Frequenta e gode della stima di grandi maestri quali: Carlo Levi, Primo Conti e Gerardo Dottori, del quale diviene allievo e dal quale assimila tutto il linguaggio innovativo, e Alberto Burri, che sorpreso per le sue doti, lo stimola a proseguire, con propria personalità e sperimentazione, per quella strada da lui tracciata.
Nel corso degli anni Romano si segnale tra i più rappresentativi artisti contemporanei, vince premi di notevole prestigio, partecipa a diverse collettive ed allestisce mostre personali in Italia ed all’estero, di grande rinomanza e prestigio le due alla Rocca Paolina. Una sua opera: “2001 Apocalisse a New York “ Verrà donata al Sindaco Rudolf Giuliani. Autorevoli Firme della critica e maestri dell’arte nazionale ed internazionale scrivono di lui: G.Dottori, C.Levi, G.C.Argan,G.Bartolomei,R.Manescalchi,G.Buffon,A.Giordano,A.Quasimodo,A.C.Ponti,G.Zavarella,G.Buffon, G.Vlahovic,S.Bindelli,P.C.Randazzo.
Oggi le opere di Romano Boriosi si trovano nelle maggiori case d’asta, e in molte collezioni private e gallerie d’arte. Oltre all’attività di pittore e scultore si dedica al restauro di affreschi e opere antiche e al designer. Nella sua città natale ha ricostituito un movimento culturale in torno all'Associazione Culturale EDITEBRO, fondata nel lontano 1962 dal padre Nino, figura di primo piano nel panorama della cultura nazionale ed internazionale, del quale intende riprendere in continuità con Editebro gli stessi ideali e le generose iniziative culturali. Di recente a curato a Città di castello il grande evento:
ANDY WARHOL “ non leggo mai, guardo solo le figure “ , che ha avuto un grande successo di pubblico e visitatori.


file caricati 1
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da Romano Boriosi
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online