Vittorio Randisi: esposizione opere
Nome Artista Vittorio Randisi
Stato attivo
Registrato 03 Gen, 2015
Località Palermo
Interessi Arte
Occupazione Pittore
Sito web https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=7840420130568104098#allposts/src=dashboard
Email pubblica per contatti vittoriorandisi1@libero.it
Biografia Artista poliedrico, in arte anche Vans, nasce a Palermo il 6 marzo 1965. Fin da bambino manifesta una forte passione per la pittura. Partecipa a diverse mostre collettive e personali ricevendo importanti riconoscimenti e apprezzamenti. A marzo del 1998 realizza la sua prima mostra personale con il critico e drammaturgo Aurelio Pes riscuotendo un buon consenso. Pur studiando al liceo artistico non si lascia condizionare dagli schemi accademici convenzionali e ricerca un suo personale stile, connubio di diversi moduli espressivi che richiamano spesso l’astrattismo e il cubismo e che alimentano continuamente il suo spirito creativo.
Le sue opere sono la traduzione immediata della sua anima, dove l'utilizzo di colori ora scuri, ora vivaci e le pennellate spesso corpose e irruenti si contrappongono alla delicatezza e alla varietà delle sfumature. Il colore rimane costantemente la linfa vitale che alimenta la sua tensione creativa innescando un legame empatico tra il mondo dell'artista e il fruitore delle opere. “Prendono vita figure geometriche o soggetti apparentemente astratti che fluiscono in forme umane dai contorni non ben definiti che esprimono sentimenti ora violenti ora delicati e infantili. Simboli, linee e figure geometriche si intersecano e si sovrappongono all'interno di un continuo gioco di luci e ombre (cit. Montera). Scrive “Silvana Montera”: «Un urlo sbuca da alcune di queste tele dalle orbite vuote dei ritratti colorati. È d'obbligo il richiamo all'urlo di Munch. La pennellata risulta per lo più materica e a tratti il colore appare quasi sofisticato, impone la sua presenza prevale sulla materia stessa della pennellata e sulla forma, dilaga sul campo visivo dell'osservatore viene esteso per campiture contigue. A volte sembra definire spazi geometrici, ti allontani un po’ e ti rendi conto che i pezzi ricongiunti dallo sguardo d’insieme creano una figura, a volte 2 fuse insieme. Prende forma una ballerina,e non te l’aspettavi,due figure hanno in comune una parte del volto somigliano di più a 2 persone fuse in un abbraccio quasi simbiotico.
Vittorio Randisi affida alla sua pittura la comunicazione dell'urlo e del sorriso, della percezione della materia e dell' astrazione, del buio e della luce che si rifrange in un caleidoscopio di di colori, cit. "Silvana Monterà".
file caricati 23
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da Vittorio Randisi
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online