VINCENZO CARNABUCI: esposizione opere
Nome Artista VINCENZO CARNABUCI
Stato attivo
Registrato 29 Mag 2015
Località palermo
Occupazione artista
Email pubblica per contatti carnabucid@yahoo.it
Biografia “Fantasia, inventiva, flessibilità nell’interpretare le fluttuazioni e penetrare nel magma del cromatismo creativo.
Vincenzo si muove nel mondo del colore con duttilità e con quella disinvoltura che è propria di coloro che dominano il proprio background creativo.
Dalla rilettura in chiave figurativa delle favole di De Andrè alla rivisitazione modernista delle opere dei grandi da Durer a Delacroix, come anche nelle incursioni nel mondo del figurativismo connotato da venature metafisiche che vengono rese con potente afflato cromatico e così pure quando viene esplorato e personalizzato l’universo visionario e surreale di Dalì, Vincenzo trasmette una personalissima ed originale interpretazione del suo orizzonte interiore.
Il segno è forte e deciso: nessuna leziosità. Le ballerine di flamenco si muovono con grazia e sensualità; la mano segue il ritmo serrato e fisico dei corpi che inanellano passi con languore e passione.
Vincenzo riesce a sottomettere la sua ottima tecnica alla “visione”: si ingenera, in chi osserva, la convinzione che, nella mente e nell’anima di chi impugna il pennello, la musica sia già colore e immagine, e chi la interpreta e la vive - la ballerina - sia non solo figura ma anche “corpo” in quella immagine, e il delinearne i contorni sia legato alla mera definizione dell’opera.
Dietro la giovane maschera dell’artista eclettico si cela tutto un mondo che soffre di coazione in sé, quasi contratto, che trova un suo linguaggio salvifico nell’eruzione di colori: in Vincenzo il colore è quello che per il grafologo è la firma o un’espressione grafica.
Attraverso il segno emerge una interiorità sanguigna, un vitalismo violento che si purifica catarticamente e si libera solo nel momento in cui diventa espressione.
L’astrattismo visionario di Vincenzo Carnabuci colpisce e traumatizza: intellettualmente è ovvio, ma è come un urlo che va oltre l’effimero delle corde vocali non adeguate o sufficienti, è qualcosa di più, un grido possente e liberatorio che trafigge come un coltello la tela e che traduce cromaticamente ciò che la parola non può esprimere.
Vincenzo è un artista che dà il meglio di sé quando va oltre il solco già tracciato e si muove nel campo delle pulsioni più genuine ed originali che promanano dalla sua vena cromatica ed a cui riesce a dare una dimensione pittorica emozionante.

Fiorella Friscia




file caricati 37
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da VINCENZO CARNABUCI
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online