Sergio Milani: esposizione opere
Nome Artista Sergio Milani
Stato attivo
Registrato 23 Feb 2016
Occupazione Artista
Sito Web www.sergiomilani.com
Biografia Biografia
Nell'infanzia e gioventù apprese nella bottega paterna le prime nozioni sulla lavorazione del legno, esercitandosi ed acquisendo le varie tecniche della lavorazione del materiale, si è diplomato in campo artistico divenendo insegnante e collaborando per oltre trent’anni con le più note industrie italiane del giocattolo, ideando, progettando e realizzando prototipi nell'ambito del design industriale per il giocattolo in plastica. Negli ultimi quindici anni ha rivolto l'attenzione a quella che è stata da sempre la sua passione, realizzare dei giocattoli d'arte in legno dipinto. Osservando un suo vecchio cavallino di legno, compagno di giochi, ha maturato l’idea di realizzare dei giocattoli da collezione; ha scelto “whim” accompagnato dall'immagine di un cavallino come logo della sua produzione artistica, si tratta di piccoli ed affascinanti cavallini di legno, modellati e decorati a mano come nel passato.


Giocattoli d'arte ludico-educativi.
Il Maestro presenta opere uniche nel loro genere, novità assoluta in campo artistico, giocattoli polieducativi strettamente legati al concetto di opera d'arte dedicata ai bambini, con l'intento di aiutarli nella loro formazione culturale, cercando di formare in loro, senso estetico nella composizione, nelle proporzioni e nel colore. Egli crea dei piccoli cavallini in legno dipinti con tecnica ad acquerello e rifiniture in foglia d'oro 22Kt per valorizzare e aumentare la vivacità e luminosità dell'insieme, preziose opere miniate i cui soggetti sono ispirati alla natura , al mondo degli insetti, alla storia medioevale e rinascimentale e alla storia dell'arte, in questi termini nacse un giocattolo con caratteristiche e personalità mai conosciute prima, con una poliedrica funzione: ludica, conoscitiva, compositivo- cromatica, d'arredamento e collezionismo.
Quindi per permettere che l'arte si avvicini al mondo del bambino sembra interessante l'idea di trasmetterla con dei giocattoli, trasformando cioè un quadro in un giocattolo o un giocattolo in un quadro. In questi termini l'arte può suscitare un interesse diretto da parte del bambino tramite un oggetto che egli sente particolarmente suo.
Particolare interesse è dovuto all'unicità e originalità dell'idea di sviluppare arte per i bambini con l'intento di stimolarli a maturare un personale modo di esprimersi a creare forme e possedere oggetti conformi al proprio carattere e personalità , oggetti che siano desiderati ma anche rispettati in quanto la loro funzione educativa non è fisica ma intellettuale.
La spiccata originalità delle opere, la grande vivacità cromatica espressa in piccoli spazi, l'Aura carica di vita posseduta da ogni opera, attirano inevitabilmente l'attenzione del visitatore dandogli piacevoli sensazioni e invitandolo ad avvicinarsi con il desiderio di una conoscenza più approfondita.
Le opere sono frutto dell'unione delle due più importanti attività lavorative del Maestro, elevando a livello artistico dei semplici giocattoli di legno è una tematica "il giocattolo d'arte", molto interessante ed originale per come nelle più svariate forme essa viene presentata.
Ogni linea di cavallini è determinata dalla diversa posizione anatomica del cavallino e dal suo suppoto ( funzione di gioco), realizzato con legni pregiati, in base a tali caratteristiche ad ogni linea viene attribuito un nome, viene scelto un proprio tema decorativo come filo conduttore che permetta di realizzare interpretazioni sempre diverse, creando così tutti pezzi unici; ogni opera quindi si differenzia per una fantasiosa interpretazione di ornati e visioni fantastiche, esprimendo la natura nelle sue più svariate forme, ravvivando con giochi semplici il ricordo di un mondo incantato che difficilmente oggi si può rivivere.
Inoltre a lavoro terminato, ogni opera viene numerata secondo l’anno di produzione e numero progressivo, siglata con le iniziali dell’artista, sigillata con logo in cera lacca, accompagnata da un certificato di produzione con foto e dichiarazione che la decorazione è unica e non sarà mai ripetuta.
file caricati 3
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da Sergio Milani
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online