Carlo Martini: esposizione opere
Nome Artista Carlo Martini
Stato attivo
Registrato 02 Mar 2018
Località Legnano
Interessi estetica nell'arte contemporanea
Email pubblica per contatti peutinger@gmail.com
Biografia breve curriculum
1983 - Maturità artistica
1990 - Laurea quinquennale in architettura (Politecnico di Milano)
2007 - 2017 Studi presso Università Statale di Milano in storia dell' arte.

Particolare interesse per l'Estetica applicata all'arte.

Da qui la riflessione sulla mimesi e su quello che questo nome dell'estetica ha causato nell'arte di tutti i tempi ma in particolare nella cesura avvenuta all'inizio dell'800 da parte delle avanguardie storiche con Courbet ed il realismo francese. Interesse per il dialogo tra arte e scienza ed a questo proposito seguono le considerazioni sugli intenti del "riconduzionismo" cioè il tentativo di andare oltre gli statuti dell'arte contemporanea riconducendo alla classicità l'astrazione intesa come icona, come paradigma centrale dell'arte contemporanea stessa.


INTENTI DEL RICONDUZIONISMO

Da molla e come una molla il fare artistico si comporta, esplorando gli spazi sconfinati dell’astrazione riconducendoli alla classicità.
La peculiarità nell’arte contemporanea è la fondamentale riconduzione alla classicità di un frammento di una diversa dimensione svelatosi intuitivamente durante il compimento del processo artistico.
Metaforicamente la molla artistica non arriva in un punto e basta … arriva in un punto … scopre qualcosa … tocca e
si riposiziona elasticamente in sede. L’ humanitas costituisce la carica della molla, la chiave per caricare i bagagli necessari sulla nave in procinto di partire alla scoperta di un nuovo mondo, oltre le odierne Colonne d’Ercole.
Il ricondurre alla classicità è diverso dal ritornare alla classicità. Nel primo caso il paradigma della mimesi viene stravolto metodologicamente sebbene non eliminato, nel secondo caso vi è un approccio tradizionale di interpretazione mimetica platonica aristotelica e ciceroniana.
file caricati 35
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da Carlo Martini
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online