Lorenzo Basile: esposizione opere
Nome Artista Lorenzo Basile
Stato attivo
Registrato 14 Ago, 2025
Località Sarno (SA)
Interessi arte e cultura in generale
Occupazione pensionato
Sito web www.lorenzobasile.it
Email pubblica per contatti lorenzobasile2015@libero.it
Biografia L'artista Lorenzo Basile nasce a Sarno (SA) dove vive e opera. Fin da bambino è attratto dalle arti figurative, dalla letteratura e dalla poesia. Dopo aver conseguito il diploma di maturità frequenta la facoltà di Giurisprudenza di Salerno. Dal 1990 al 1992, per circa tre anni, segue un corso di pittura del maestro prof. Giuseppe Barbarulo. A partire dall'anno 2003, dopo il periodo figurativo, inizia a sperimentare nuovi linguaggi espressivi, che risentono dell'influsso dell’espressionismo, del post- cubismo, dell'astrattismo e dell'informale. Negli anni a seguire, “contaminato” dall'arte dei grandi Maestri informali (Jackson Pollok-Willem de Kooning-EmilioVedova, Afro Basaldella, Alberto Burri) continua la sua ricerca del "valore formale" , che si incanala in un linguaggio pittorico d'effetto, fatto di campiture cromatiche vigorose, che invadono lo spazio della tela. Attraverso l'uso di colori intensi, segni gestuali e composizioni dinamiche, Basile esplora le profondità dell'animo umano e le complessità dell'esistenza. La sua produzione artistica si colloca tra l'espressionismo, l'astrattismo e l'informale, dando vita a un linguaggio pittorico personale e riconoscibile, con la realizzazione di opere che sono al tempo stesso paesaggi interiori e riflessioni sul presente. L’artista plasma la superficie come se fosse un campo di battaglia emotivo, in cui il colore è arma e carezza, denuncia e consolazione. Tra il 2024 e il 2025 Basile inizia un nuovo processo creativo, “spinto da una profonda necessità di ricerca, che rappresenti l'eco nascosto, senza luogo, che lo tormenta. Ed è così che l'artista approda ad un linguaggio caratterizzato dalla relazione del colore con la materia”.
Basile ha partecipato a centinaia di mostre collettive e personali sia in Italia che all'estero, esponendo in paesi come Stati Uniti, Francia, Brasile, Inghilterra, Portogallo, Marocco, Senegal, Emirati Arabi e Uruguay. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, nonché in diversi musei.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, inoltre nel 2005 è stato nominato Accademico Associato -sezione Arte- dall'Accademia Internazionale“Greci Marino” - Accademia del Verbano.
La critica ha riconosciuto in Basile un artista capace di poetizzare la pittura, aggiungendo un tocco di realismo ai suoi sogni e trasportando lo spettatore in una dimensione artistica autentica e coinvolgente. La sua arte è stata recensita da importanti critici d'arte (Angelo Calabrese, Luigi Crescibene, Antonella Nigro, Alberto Mirabella, Oscar D'Ambrosio, Valentina Basile, Gianni Nappa, Giuseppina Pecoraro, Antonio Caiazza, ecc.) e pubblicata su numerose riviste e giornali, tra cui “Il Mattino”, “Cronache del Mezzogiorno”, “Roma”, “La Città”, “Albatros Magazine”, ecc.
Affianca alla ricerca pittorica la passione per la scrittura, la poesia in particolare.
Sito web: www.lorenzobasile.it
file caricati 5
Ultimo file caricato
Premi per vedere tutte i file caricati da Lorenzo Basile
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online