Mauropittore: esposizione opere
Nome Artista Mauropittore
Stato attivo
Registrato 21 Mag 2009
Località Valencia
Interessi Pittore - Fotografo- Video Maker - Fondatore del Movimento Artistico La ribellione dell'Arte
Occupazione Pittore - Fotografo- Video Maker
Sito Web http://www.myspace.com/maurodigirolamo
Email pubblica per contatti mauropittore@live.it
Biografia Mauro Di Girolamo, nasce a Palermo l’08/09/1984.

Nel 2001, consegue il Diploma al Liceo Artistico “ Damiani Almeyda” di Palermo.

Il 9 ottobre 2006 consegue il Diploma di Laurea di I° livello, in Pittura (110 e lode) con tesi su Lucian Freud, dal titolo: “La dolce irrequietezza dell’anima”, con il relatore, il Professore Franco Nocera, presso Accademia di Belle Arti di Palermo.

Il 10 ottobre 2008 consegue il Diploma di Laurea di II° livello, al Biennio Specialistico in Pittura (109) “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo”, tesi su Ugo Attardi, dal titolo “Luce e oscurità dentro l’anima- Luz y oscuridad dentro alma, con il relatore Professore Franco Nocera, presso Accademia di Belle Arti di Palermo.

Dal settembre 2007 al Luglio 2008 ha partecipato Progetto Internazionale Socrates Erasmus presso la Facultad de Bellas Artes .
Ha frequentato (el Taller Dos de Pintura) della Professoressa Carmen Grau, e del Direttore del Dipartimento di Disegno e Animazione, Miguell Guillem.

Nel 2002 esegue una serie di scatti fotografici Foto-reportage in Bosnia Erzegovina, descrivendo attraverso le foto Sarajevo e Mostar, dopo la guerra.

Nel Maggio 2004 partecipa alla Mostra Fotografica collettiva “Passport1- Emergenze”, organizzata dal Professore Sandro Scalia e dall’Accademia di Belle Arti di Palermo”, presso i Cantieri Culturali Zisa (Pa).

Nel dicembre dello stesso anno organizza una collettiva di Pittura “L’Estasi del sogno e della follia”, in omaggio al padre della psicanalisi moderna Sigmund Freud, presso l’ex Chiesa di S. Alessandro (Pa).

Nel 2004 propugna un Movimento Artistico di rottura basato sul ribellismo: "La ribellione dell'arte" sensibile alle problematiche sociali del XXI secolo e in particolare dell'identità umana.

Nel maggio 2005 partecipa all'Extempora "Immaginare Gela " organizzata dall'Eni e dal Comune di Gela .

Nel Novembre del 2005 partecipa al Premio Totò Bonanno, presso il centro Culturale Ibiscus (Pa).

Nel Giugno 2006 partecipa all' Extempora di pittura "Fuoco, terra, aria e acqua"organizzata dall'Atelier “La Lucciola” (Pa).

Nel Settembre 2006 si classifica terzo all' Extempora di pittura "Santa Rosalia" presso l'Atelier “La Lucciola” (Pa).

Nel Gennaio 2007 posa come modello per il Manifesto che pubblicizza il I° Concorso Internazionale di Arti Visive - First International Prize of Visual arts, dal titolo : “San Sebastiano metropolitano”, presso L’atelier La lucciola (Pa). Ha curato inoltre le riprese e il montaggio del relativo video-clip pubblicitario.

Nel febbraio 2007 dona al vescovo di Monreale, Mons. Di Cristina, l’ opera pittorica su tela “Il volto di Cristo”.

Nel marzo 2007 dona alla chiesa San Francesco De Sales l’ opera pittorica “Pietà tonda” (Pa).

Nel marzo 2007 svolge la Mostra collettiva di pittura “50 Anni di Storia Italiana dal dopoguerra ad oggi” , organizzata dal Laboratorio teatrale “Tre”(Pa).

Nell’ aprile 2007 partecipa al Concorso di pittura “La mia Sensualità sublimata come concezione del desiderio”, organizzata dall’ Università Degli Studi di Palermo, con il critico Philippe Daverio, la docente di Storia dell’Arte Eva Di Stefano, Renato Tomasino.

Il 19 aprile 2007, partecipa all’Extempora di pittura alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo “La ribellione dell’Anima”.

L’11 maggio 2007 esegue una Performance, nel quartiere Arabo di Palermo la Kalsa, insieme a Sonny Insinna e Carmen Gulino, dipingendo l’ opera su tela (m. 10X1,70) “Bellezze Artistico Culturali”, che la città di Palermo possiede.
L’ evento Artistico e Culturale è stato organizzato dalla Galleria d’Arte “L’altro”, in concomitanza con un concerto musicale e balli pirotecnici.

Esegue un Video clip sul Coso di Arte Sacra Contemporanea con il Professore Sergio Pausig.

Nel 18 giugno 2007, esegue una serie di ritratti fotografici ai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo tra cui il Professore di Pittura Franco Nocera e la Professoressa e Direttrice del Coso di Arte Sacra Contemporanea Angela La Ciura.

Nel 19 giugno 2007, esegue dei ritratti fotografici alla curatrice Emanuela Sandri.


-Video del I° Concorso Internazionale di Arti visive Arte “San Sebastiano Metropolitano- Frist International of prize Visual Arts” presso L’atelier La lucciola(Pa)

Oltre alla Pittura, il suo interesse è rivolto alla Poesia, alla Fotografia, all’ Incisione Grafica, alla Scultura, ai Cortometraggi e alla Video-Art.

Esegue in tre giorni, una realizzazione di un’Opera pubblica, per le Ferrovie dello Stato. Dal 21 al 23 giugno 2007 sono stati i giorni per poter svolgere l’opera murale, essa è di dimensioni : 5 m x 3 m, dal titolo PEOPLE.
Il Murales è stato svolto all’interno della Stazione Metropolitana d’Orlean’s di Palermo, grazie al gallerista Nicola Bravo per la Galleria d’Arte Contemporanea L’Altro.

Nel marzo del 2008 svolge un videoproiezione nel locale Qamon y queso a Valencia (Spagna) intitolato happy birthday .


L’8 aprile 2008 esegue una mostra collettiva “trabajo todos juntos”, sopra l’Opera di Gericoult,
La zattera della Medusa, reinterpretazione di particolari pittorici; con la Classes de Retrato de la Facultad de Bellas Artes presso Espacìo de arte de la Estaciòn, Dènia (Spagna).


Il 16 Aprile partecipa ad una mostra collettiva “ANIMALIBERA”organizzata dal Docente Ermes Ferro e dalla Associazione Culturale Compagnia delle Arti. Nel Locale I Malavoglia.

Il 18 Aprile partecipa al Concorso di Pittura, intitolato “el fondo”, organizzato dalla Univeridad Politecnica de Valencia.(Spagna)

Il 19 aprile partecipa al “Concurso de las Artes Galileo Galilei” presso il Collegio Mayor di Valencia.
(Spagna).

Svolge la prima mostra personale di pittura a Valencia ( Galleria - pub - Care volta)
Primera expocione de pintura " Luz y oscuridad dentro alma" desde el dia de 24 de junio hasta el 4 julio 2008.


Mostra Collettiva di Pittura,TAORMINA GALLERY dal titolo LINGUAGGI CONTEMPORANEI dal 3 al 14 Agosto 2008, con Massimo Barbaro, Luca Di Cesare. (Taormina)


Extempora, Collettiva di Pittura a Salemi il 4 agosto 2008, organizzata dal Comune. (TP)

Il 9 Agosto esegue una Performance Pittorica, dentro il Collegio dei Gesuiti a Salemi, organizzata dal Comune, l’Opera dal titolo Pietà d’oro, dalle dimensioni 100x 150 cm, eseguita in 3 ore sarà donata al Sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi . (TP)

Dal 1, al 10 Settembre 2008, partecipa ad una Mostra Collettiva dentro il Complesso Monumentale organizzata per L’evento culturale “Monreale Rock Festival” (PA).

Il 14 Settembre 2008esegue un Performance Pittorica a Salemi insieme al pittore Vito Campanelli,
nella navata destra della Chiesa Madre. Dona un Opera Pittorica all’Arcivescovo Salvatore Cipri.

Lavora e collabora dentro un Atelier a Salemi con l’Artista Vito Campanelli .(TP)


Il 30 Settembre 2008 Dona l’Opera Pittorica Viso di Dona al Soprano Katia Ricciarelli .

Il giornale di Salemi "Belice C'è" publica un articolo mettendo in risalto l'Opera Pittorica Pietà d'Oro che Mauro Di Girolamo a donato al Sindaco Vittorio Sgarbi. In oltre la rivista specifica che il pittore è riuscito ad emergere artisticamente durante le due manifestazioni- estemporanee organizzate dalla Associazione Xaipe. (TP)

Il 20 Novembre 2008 esegue una Mostra collettiva “Segnali di Cambiamento”, organizzata dalla Consulta Studentesca dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, nella Galleria Biotos- Spazio Bquadro. Durante lo stesso avvenimento ha svolto il ritratto pittorico di Jonathan Cascio.


Il 27 Novembre 2008 è ospite nella trasmissione televisiva “L’italia che parla” a cura di Elisabetta Cinà, su Canale Italia-VideoDue .

Il 28 Novembre 2008 partecipa e coordina la Mostra Collettiva di Pittura “Il Caravaggio rimosso” presso la Chiesa di Santo Stefano Protomartire, organizzata dal Presidente di ExtroArt Architetto Ludovico Gipetto, dal Presidente della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia S. Giovanni Evangelista Monsignore Antonio Raspanti, dal Direttore Prof. Umberto De Paola e i docenti:
Prof. Franco Nocera, la Direttrice del Corso di Arte Sacra Contemporanea Prof. Angela La Ciura e il Prof. Antonino Giafaglione.


Il 2 Dicembre 2008 presso la sede di Pittura di I° Cattedra di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo “Chiesa di San Alessandro”posa come modello, rinterpretando la figura di Gesù Cristo.

Il 2 Dicembre 2008 esegue una Mostra Collettiva organizzata dalla Cattedra d’Incisione – Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, con i Docenti Prof. Riccardo Mazzarino e il Prof. Giovanni D’Alessandro, all’interno dello Spazio Espositivo del Complesso Monumentale Guglielmo II° di Monreale .


Il 13 dicembre 2008, espone delle opere pittoriche dentro il Castello Arabo Normanno di Salemi, per la Conferenza “La bellezza ad ogni eta?”organizzata dal Rotary Club International di Salemi. (TP)


Ha rappresentato in chiave pittorica una Scenografia dalle dimensioni (m. 5,50x2,50) per l’opera teatrale del regista Vito Marceca dal titolo “L’astro arca di Noè”, per il Comune di Salemi. L’opera sarà esposta il 21 dicembre 2008 all’interno del Castello Arabo Normanno, durante la suddetta rappresentazione teatrale.

Dal 10 al 18 gennaio 2008 partecipa alla mostra Collettiva “L’Assurdo “ con il Gruppo Archeologico Xaipe; inseguito riceverà l’ intervista dal Tg3 Regionale Sicilia.

Nel ricordo del 41° anno del terremoto che sconvolse la Valle del Belice, ha progettato e realizzato una scultura Minimalista dal titolo “I segni del Terremoto” con la collaborazione del Gruppo Archeologico Xaipe e Antonino Mallo.

Dal 10 al 15 marzo 2009 partecipa alla mostra colletiva ”hasta la vista tutto all’asta” nella cripta di San’Agostino a
Salemi.

Attualmente alcune sue opere si trovano all’interno dello spazio espositivo del “Gruppo Archeologico Xaipe ” La Fornace.
L’opera pittorica intitolata La natività è esposta all’interno della Chiesa di Sant’Agostino a Salemi .

Ha donato l’Opera Pittorica “Viso di Donna del Nord Africa “ alla condutrice Elsabetta Cinà, il quale è stato ospite della trasmisione televisiva “Parliamone” . Pa

Ha ritratto l'attore Dario Veca .

Il 25 Aprile 2009 dona alla Vice Presidentessa del Tibet in esilio Dolma Gyari, l’opera pittorica Free Tibet , presso la ARS di Palermo, tutto ciò è una segno di sensibilità nei confronti di un popolo oppresso.

Il 7 maggio 2009 ha realizzato il video Clip, per l’istallazione Audio-Visuale di Igor Scalisi Palminteri, presso Lo Spazio Bquadro- Spazio all’Arte.

Il 9 maggio 2009- Painting Exibition & Performance di: SIMONE CAMPIONE & MAURO DI GIROLAMO assieme a Metro Art mostra di Pittura "Irresistible Erotic Attraction"- Wine Bar, Spazio Espositivo –Rosso di Sera.
file caricati 0
Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online