Promuovere le vendite degli artisti emergenti

Promuovere i tuoi quadri e le altre tue creazioni

Con il nuovo anno il sito Pittori e quadri decide di ampliare i propri servizi agli iscritti. Affianca alla funzione originaria di pura vetrina artistica anche quella promozionale, per consentire agli artisti emergenti una maggiore visibilità sul mercato, attraverso contatti mirati con galleristi e potenziali collezionisti.

Grazie infatti alla collaborazione con il dottor Giorgio Koan, formatore aziendale e consulente nel mercato dell’arte, offriamo la possibilità di ottenere una consulenza gratuita del proprio Curriculum e del proprio Portfolio opere.

L’artista emergente si presenta

Un CV artistico ben fatto rappresenta il biglietto da visita di ogni artista, E' anche risaputo però che quasi il 90% di quelli inoltrati viene letto in modo sommario e quasi immediatamente cestinato.

Lo stesso accade con le piattaforme di e-commerce più note, che offrono alte garanzie di marketing, ma che effettuano altresì una rigida selezione all’ingresso, per cui solo un 30% dei candidati viene ammesso .

Questo succede perché il neofita confida esclusivamente sulla bontà delle opere allegate, omettendo invece aspetti fondamentali nella lettera di presentazione.

Storytelling dell’artista

Infatti devono essere innanzitutto ben chiari gli obiettivi reali dell’artista, la sua storia personale, gli ambiti della sua ricerca, lo stile caratterizzante la sua poetica, e soprattutto la sua capacità comunicativa, necessaria per relazionarsi con i potenziali fruitori della sua arte.

Infatti un artista emergente colpisce e fidelizza un potenziale collezionista più con la propria personalità e la propria visione dell’arte, che con la bellezza e il tecnicismo delle sue opere.

Il portfolio opere

Questo non significa che il Portfolio Opere debba essere considerato secondario. Le immagini rappresentanti le proprie opere devono infatti essere selezionate in modo accurato e in grado di saper narrare e trasmettere l’unicità della propria poetica, rispetto agli altri artisti.

Spesso invece il neofita commette un grave errore, colto dall’ansia di impressionare invia troppe opere, e questo disorienta se non addirittura infastidisce i destinatari. Ciò che è invece davvero importante è che le immagini siano di alta qualità, e soprattutto congruenti allo “Statement” dichiarato.

Vendere online e in galleria

Nella vendita di quadri e di altre opere artistiche, online o in galleria, è infine importante determinare il giusto valore di partenza dei propri lavori, per poter essere considerati dal mercato. Stabilire una quotazione realistica è infatti fondamentale per poter proporre con successo le proprie opere .

Deve infine essere ben chiaro quanto tempo si intenda dedicare a questa attività, se cioè si vuole farne una reale professione, oppure destinarla al tempo libero.

E’ poi indispensabile fare previsioni realistiche di quale sarà la tempistica necessaria per raggiungere un ritorno economico apprezzabile, ed essere consapevoli dei tanti compromessi artistici che il mercato potrebbe richiedere.

Con questa iniziativa desideriamo quindi fornire alcuni consigli pratici sugli aspetti menzionati, in modo che l’artista possa affrontare al meglio gli operatori professionali di settore e approcciarsi consapevole al complicato sistema dell’arte.

La presente offerta è rivolta ai primi 25 artisti che si saranno prenotati. Per avere ulteriori informazioni inviate una mail a: portfolio@pittoriequadri.it

Share on FB: Promuovere gli artisti emergenti

Menu Galleria
Info

Pittori e Quadri è una galleria d'arte online gratuita senza fini commerciali.Per informazioni sulle opere esposte, rivolgersi direttamente agli autori.

Esposizione quadri pittori emergenti online